Museo Salinas: Mostra Viaggio in Sicilia. Mappe e miti del Mediterraneo.


Intanto che l'estate incalza con le sue mille allusioni e frivolezze si aprono dei luoghi d'arte e di cultura da sempre a nuove esperienze e sperimenazioni. Una, pregevolissima per il taglio dato che vede impegnati artisti internazionali in produzioni artistiche sul tema mappe e miti mediterranei, Al Museo Salinas di Palermo, visitabile fino a settembre.


 La Sicilia centralissima in questa ricerca espressiva, in cui si combinano flora su testi di botanica e cartografie antiche, custoditi all'interno del museo e a cui gli artisti hanno avuto accesso.
Le opere bellissime raccontano i viaggi: le emigrazioni/immigrazioni, le connessioni tra continenti e storia, dallo sbarco degli alleati all'agave, i vitigni, Mongibello, Vendicari, le grotte dell'Addaura, l'anarchia e  le pubblicazioni che legarono America e Sicilia.





Una ricerca storica e di stile unica. Il Museo Salinas si veste così di nuovo, si apre a una folla isolana, colta, unica e speriamo anche straniera...
Mentre le bellissime teche dei padiglioni attorno al cortile centrale riescono a stupire più di ogni cosa. Tra crateri, corone auree, fibule, maschere da teatro, statue gigantesche, talamoni, tabernacoli da Tindari, Agrigento,  Randazzo, Termini Imerese, Solunto. E tra le collezioni Fagas ( l'archeologo che curò gli scavi a Tindari) un frammento del Partenone. Un piede perfetto di Fidia.


E nella bellezza forse ineguagliabile di questa terra pensi:




Ecco procedono eleganti dalle mura verso il teatro, cinte le corone auree, le fibule e le cinture strette attorno al drappo, sulle bianche pietre  siederanno nello zefiro che spira in quell'ora del giorno dalle Eolie, figlie del vento, con lo sguardo lungo sul golfo  che presto diverrà d'argento per la bianca luna.









Una esperienza di grande meditazione vi aspetta: 1 luglio  10 settembre, Museo Salinas Palermo

Opere di :
Marianna Christofides
Gabriella Ciancimino
Malak Helmy
Andrew Mania
Pietro Ruffo
Luca Trevisani


(CLotilde Alizzi)











Commenti