La Madonna della Melagrana di Botticelli

La Madonna della Melagrana è un lavoro del Botticelli che svela l'iconografia legata alla melagrana, simbolo di regalità, fecondità. La regalità viene richiamata dalla coroncina ad una estremità del frutto. L'unità della Chiesa è rappresentata per la presenza dei piccoli semi tutti uniti che fanno l'insieme, il colorito rosso dei semi ricordano la passione di Cristo,


 ovvero il sangue di Cristo. Ma l'iconografia e il significato del melograno nascono molto lontani nel tempo. Fin dai tempi degli ebrei, egiziani, culture antiche, aveva un significato legato al mondo dell'aldilà, a Cerere, alla Dea Madre che tutto trasforma.
Gli esempi in Arte sono molteplici, la troviamo nel dipinto di Botticelli detta anche Madonna del Dreyfuss. E' una tempera su tavola che rappresenta la Madonna al centro contornata da due file di angeli che reggono due corone di fiori. Da una parte le rose bianche e rosse, simbolo della Madonna, dall'altra il giglio bianco, simbolo di purezza. Tutto il quadro emana gioco e gioia, leggerezza.
La melagrana tenuta in mano dal Bambinello richiama a tutti i simboli prima citati.
Datata 1487 è ospitata nella Galleria degli Uffizi di Firenze

(Clotilde Alizzi)

Questo post è collegato al post: Torta alla melagrana di Nina su Aperturatorte, clicca qui Torta di melograno Ninà

Commenti

  1. Le tue pagine sono sempre ricche di notizie interessanti, un occhio che guarda e ammira. Grazie
    Nina

    RispondiElimina
  2. La melagrana è un frutto bellissimo, una corona all'esterno, dei rubini all'interno. Clotilde, grazie che ci parli di queste opere e ci accompagni virtalmente a fare un giro per i musei. (emoticon su tavola)

    RispondiElimina
  3. Cari Nina e Raimondo vi ringrazio per gli apprezzamenti...Un pò di bellezza alleggerisce l'aria...

    RispondiElimina
  4. La frutta nei quadri... Clo, una serie?
    gd

    RispondiElimina
  5. La serie c'è. Per tutti i gusti, delle ciliegie, delle rose (del tipo fuori e frutti) della seggiola, con il pettirosso e ...qui si va verso la fauna e oggettistica casalinga...Per fortuna non si sono fatti mancare niente!

    RispondiElimina

Posta un commento