Arte di strada 1


Nel parcheggio dell'Hotel Ibis Styles a Palermo in via Francesco Crispi verrà inaugurata oggi, 1 marzo 2014, alle ore 10, la mostra di artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Hanno riempito con i loro murales 800 metri quadrati di muro con temi riguardanti la sopraffazione e le attività illecite fiorite in questa città. All'inaugurazione interverrà l'assessore alla cultura Giambrone che ha definito l'illegalità a Palermo con una parola composita: MASSOCASTECOSCHE.




Questo dunque il tema proposto, visionarli sarà un riscatto e una testimonianza. 
E siccome per me visionarle e restituirvi queste immagini era più che una testimonianza, vorrei restituirvele, quasi senza commenti, citando i nomi di questi artisti: Hunto, Mister Thoms, Zed 1, Corn 79, DMS, MRFIJODOR, Rosk. Dicendo che questi murales sono una esplosione di colori e di messaggi non solo visivi. 
Citano frasi di Giuseppe Fava: Che serve vivere se non c'e' il coraggio di lottare.
La libertà è un dovere (O.Fallaci)






Bellissime immagini vive che escono dal corpo inerte di un muro nudo e arrivano addosso in un nero assoluto bucato da volti oppressi e compressi da mille mani, dal groviglio si libra un braccio nudo che lancia in volo una colomba bianca che finalmente può volare. Oppure si intrecciano mille colori in un incastro cubista di volti, donne, capelli e prigioni. 





O ancora una immensa piovra su un muro altissimo e dentro i colletti bianchi e mani invisibili che tengono i fili di masse umane pronte a non vedere, non sentire, non parlare. Colori dal rosso all'azzurro al nero, burattini dondolati dai tentacoli, dipinti come personaggi fiabeschi.












Clotilde Alizzi

Commenti

  1. Non avevo nessuna notizia riguardo a questa iniziativa, grazie Cla.
    I murales, l'urlo moderno ( benché disegnare sui muri risalga all'uomo primitivo) con il quale esplode l'arte (trascinandola fuori dai musei) capace di mostrare cosa sia la sua "intemperanza" (Un artista "temperato" non si è mai visto.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jole avrei voluto scrivere un post più lungo sugli artisti di strada e la loro arte. In America sono molto famosi e anche apprezzati, ma volevo far coincidere la notizia con il post che mi riservo di fare in seguito e corredandolo anche di foto. Questa Rassegna presente sui muri di Palermo che vado a vedere oggi è molto importante per il messaggio che contiene e per l'Arte di strada.

      Elimina
  2. Molto interessante e soprattutto immagini di impatto. Emozionare e testimoniare, l'espressione artistica come mezzo per veicolare concetti e opposizione netta alla cultura della sopraffazione. Grazie Clotilde per aver reso nota questa iniziativa.

    RispondiElimina
  3. CLA, mi hai aperto gli occhi su cose grandiose, pretendo che tu mi ci porti.. quando?
    Giorgio

    RispondiElimina
  4. Da subito te l'ho detto che l'idea è azzeccatissima e a me piace molto: murales ad effetto contro le ingiustizie.
    Ma che bravi questi artisti e brava tu per averceli mostrati!
    Belli, belli davvero.
    L.I.

    RispondiElimina
  5. brava cla interessante grazie per averceli mostrati

    RispondiElimina
  6. Grande Clotilde. le immagini sono molto belle. Grazie per le tue testimonianze, grazie per le emozioni che la tua latta ci regala. Brava sei un vulcano di idee e di iniziative.

    Nina

    RispondiElimina
  7. Amici finalmente rispondo ai vostri commenti: @Giogio quando vuoi e se tutti quelli interessati vogliono, la prossima volta che siete a Palermo facciamo una capatina. Del resto è propsio a due passi dal centro storico. Per Lucia, Nina, Adele vi ringrazio delle parole che avete speso. Cercherò di rendere questa pagina più facile e fruibile per avvicinare ad un mondo F A N T A S T I C O

    RispondiElimina

Posta un commento